skip to Main Content

Danno renale acuto e Covid-19: le relazioni

Oggi si sa che il coinvolgimento dei reni in seguito all'infezione da Covid-19 è più comune di quanto inizialmente  si pensasse ed è associato a morbilità e mortalità. La fisiopatologia dell’AKI ( (Acute Kidney Injury)  da COVID-19 è probabilmente multifattoriale. Anche…

Read More

Covid, trattamento farmacologico

L’AIFA ha pubblicato le raccomandazioni sul trattamento farmacologico domiciliare dei casi lievi di Covid-19. Nel documento è presente una panoramica generale delle linee guida di indirizzo AIFA sulle principale categorie di farmaci utilizzabili in questo setting. Scarica "Le Raccomandazioni sul…

Read More

Linee Guida Covid-19 per la cura dei pazienti

La SIMG, la Società italiana di Medicina Generale, ha pubblicato le linee guida per la cura in casa dei pazienti con CoVID-19. le linee guida voglione essere delle indicazioni da seguire per i medici. "In assenza di chiare evidenze scientifiche…

Read More

Alimentazione corretta per l’apparato urogenitale

La relazione che intercorre tra uno stile di vita sano e un corpo sano è oramai noto ai medici e a una parte della popolazione. Una alimentazione corretta unita ad attività fisica costante può ridurre l’insorgenza di molte malattie. Vescica…

Read More

Idronefrosi

Che cos’è l'Idronefrosi L'Idronefrosi è la dilatazione del rene a causa della presenza di urina. Questa condizione patologica può verificarsi a qualsiasi età. Ci si può anche nascere e può essere scoperta durante una ecografia prenatale. L'Idronefrosi può essere asintomatica.…

Read More

Insufficienza renale (ESRD)

L'insufficienza renale è lo stadio ultimo e più grave della malattia renale cronica. Per questo motivo viene anche chiamata ESRD ossia malattia renale allo stadio terminale. Il paziente entra nell’ultimo stadio della malattia renale cronica nel momento in cui i…

Read More

Malattia renale cronica (MRC)

Si parla di Malattia renale cronica (MRC) per indicare la condizione per la quale i reni sono danneggiati e non possono filtrare il sangue come dovrebbero. La malattia è chiamata "cronica" perché il danno ai reni avviene lentamente e durante…

Read More
Back To Top