Calcoli renali nei bambini

Anche i bambini possono avere i calcoli. La patologia dei calcoli renali nei bambini è in aumento anche in Italia. Infatti fino a pochi anni fa le cause erano addebitabile solo a patologie di origine genetiche, mentre oggi è in…

Read More

Infezione Renale: la Pielonefrite

L’infezione renale denominata con il termine scientifico di Pielonefrite può colpire sia uomini che donne di qualunque età e può essere acuta o cronica. La manifestazione più frequente è quella acuta. Qualora si verifichino i sintomi è necessario un intervento…

Read More

Ureterocistoneostomia per reflusso vescicale

Ureterocistoneostomia per flusso verticale: che cos'è? L'Ureterocistoneostomia per flusso verticale è un intervento chirurgico che ha lo scopo di correggere il reflusso vescico-ureterale (passaggio patologico dell'urina dalla vescica all'uretere fino al rene) o la stenosi ureterale del tratto terminale. Indicazioni…

Read More

Pieloplastica

Per Pieloplastica si intende un intervento chirurgico che ha lo scopo di correggere un difetto nel meccanismo di trasporto dell'urina dal rene alla vescica. Il difetto è situato a livello della giunzione tra bacinetto renale e uretere. Il bacinetto renale…

Read More

Nefroureterectomia

Nefroureterectomia: che cos'è? La Nefroureterectomia è uno specifico intervento che si esegue in presenza di una neoplasia uroteliale, che interessa il bacinetto renale e/o l’uretere. Intervento L’intervento viene eseguito in anestesia generale e può richiedere il posizionamento preoperatorio di un…

Read More

Nefrectomia (Parziale o Radicale)

La Nefrectomia è un tipo di intervento che interessa i reni. Essi sono due organi situati nell’addome a ridosso della colonna vertebrale. La loro funzione è quella di filtrare e depurare il sangue. Nel rene distinguiamo due parti: la parte esterna chiamata…

Read More

Litotrissia percutanea

Che cos'è? La Litotrissia percutanea è un intervento indicato per calcolosi a stampo o multipla del rene impossibile da trattare per via endoscopica a causa delle dimensioni o della posizione del calcolo. Intervento (guarda l'intervento) La litotrissia percutanea del calcolo…

Read More

Incisione endoscopica dell’uretere e del giunto pielo-ureterale

La patologia ostruttiva del giunto pielo-ureterale e dell'uretere può essere su base congenita (displasia del giunto) o acquisita, generalmente su base iatrogena (chirurgia dell'uretere, chirurgia ginecologica). Un capitolo a parte è costituito dalle stenosi anastomotiche uretero-intestinali dopo derivazione urinaria o…

Read More

Calcolosi Urinaria

La calcolosi urinaria è una malattia “sociale”: colpisce ambo i sessi durante il corso della vita. Che cosa è un calcolo Il calcolo è una massa dura che si sviluppa da cristalli che, dalle urine “sovrasature", si separano e crescono…

Read More
  • 1
  • 2