Ureterocistoneostomia per reflusso vescicale

Ureterocistoneostomia per flusso verticale: che cos'è? L'Ureterocistoneostomia per flusso verticale è un intervento chirurgico che ha lo scopo di correggere il reflusso vescico-ureterale (passaggio patologico dell'urina dalla vescica all'uretere fino al rene) o la stenosi ureterale del tratto terminale. Indicazioni…

Read More

Pieloplastica

Per Pieloplastica si intende un intervento chirurgico che ha lo scopo di correggere un difetto nel meccanismo di trasporto dell'urina dal rene alla vescica. Il difetto è situato a livello della giunzione tra bacinetto renale e uretere. Il bacinetto renale…

Read More

Nefroureterectomia

Nefroureterectomia: che cos'è? La Nefroureterectomia è uno specifico intervento che si esegue in presenza di una neoplasia uroteliale, che interessa il bacinetto renale e/o l’uretere. Intervento L’intervento viene eseguito in anestesia generale e può richiedere il posizionamento preoperatorio di un…

Read More

Nefrectomia (Parziale o Radicale)

La Nefrectomia è un tipo di intervento che interessa i reni. Essi sono due organi situati nell’addome a ridosso della colonna vertebrale. La loro funzione è quella di filtrare e depurare il sangue. Nel rene distinguiamo due parti: la parte esterna chiamata…

Read More