Calcoli renali nei bambini

Anche i bambini possono avere i calcoli. La patologia dei calcoli renali nei bambini è in aumento anche in Italia. Infatti fino a pochi anni fa le cause erano addebitabile solo a patologie di origine genetiche, mentre oggi è in…

Read More

Infezione Renale: la Pielonefrite

L’infezione renale denominata con il termine scientifico di Pielonefrite può colpire sia uomini che donne di qualunque età e può essere acuta o cronica. La manifestazione più frequente è quella acuta. Qualora si verifichino i sintomi è necessario un intervento…

Read More

Calcolosi Urinaria

La calcolosi urinaria è una malattia “sociale”: colpisce ambo i sessi durante il corso della vita. Che cosa è un calcolo Il calcolo è una massa dura che si sviluppa da cristalli che, dalle urine “sovrasature", si separano e crescono…

Read More

Ematuria Lateralizzata

L'Ematuria è la presenza di sangue nelle urine. Non è una vera e propria patologia, ma, in genere, il segnale di una malattia delle vie urinarie, o dei reni. Può essere: - macroscopica, cioè abbondante tale da dare un colore rossastro…

Read More

Tumori Uroteliali delle Alte Vie Urinarie

Un significativo aumento del rischio di sviluppare tumori uroteliali o pelvici è stato riscontrato nei lavoratori delle industrie chimiche, petrolchimiche e plastiche e nei lavoratori esposti a carbone, asfalto e bitume. Ricorrono come fattori di rischio anche l'abuso di caffè,…

Read More

Tumore del Rene

Il carcinoma a cellule renali (in inglese renal cell carcinoma, RCC), è il più comune tipo di cancro al rene negli adulti ed origina dal tubulo renale. La terapia di elezione è la chirurgia, atta all'asportazione del tumore. È notoriamente…

Read More