defidio cv breveProf. Lorenzo Defidio

Nome:                                   Lorenzo Defidio, MD, FEBU
Indirizzo:                               Piazza San Bernardo,109 – 00187 Roma
Tel:                                         (+39) 06 4819817
Cell.:                                      (+39) 336 664138
Fax:                                        (+39) 06 4828665
E-mail:                                   defidio@tin.it
Web site:                               www.lorenzodefidio.it
Nazionalità:                         Italiana

Luogo e data di nascita:   Barletta, 11 ottobre 1951

 

Primario di Urologia presso l’Ospedale Cristo Re di Roma.
Professore di Urologia alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica di Roma.
Fellow del Board Europeo di Urologia.
Director of Center of Fellowship in Endourology, recognised by the Endourological Society.
Presidente dell’ X Congresso Italiano della Associazione Italiana di Endourologia (IEA) di Roma del 2011.
Co-Presidente del BID per Roma al World Congress of Endourology (Istanbul, 2012).
Direttore dello Stone Center dell’Ospedale Cristo Re.
Fa parte della International Faculty e dell’Organizing Committee del 25th World Congress of Endourology (Nov.2007, Cancun – Mexico) in qualità di unico rappresentante italiano.
Consulente Urologo per la Città del Vaticano.
Consulente Urologo dell’Ambasciata Americana a Roma.
Membro del Gruppo della Calcolosi della Società Italiana di Urologia (SIU) per gli anni 2014-2017.
Past Member del Primo Comitato Esecutivo e Direttivo della Associazione Italiana di Endourologia (IEA) per il triennio 2000-2003 e del Comitato Direttivo per il triennio 2007 – 2010.

Il Professor Lorenzo Defidio è un medico chirurgo specialista in Urologia e Chirurgia Generale specializzato in procedure per il trattamento endoscopico delle patologie delle alte vie urinarie.
È stato un entusiasta pioniere dell’Ureterorenoscopia Flessibile su cui ha organizzato numerosi Corsi Nazionali ed Internazionali ed ha scritto numerose pubblicazioni. Tra le più recenti: “Endoscopic treatment of urothelial kidney tumours” (L. Defidio). Abstract Book 13thCourse: Advances in Urological oncology “Focus on Renal Cancer”, Erice, 27 Aprile – 1 Maggio 2011; “First collaborative experience with Thulium Laser Ablation of Localized Upper Urinary Tract Urothelial Tumors using Retrograde Intra-Renal Surgery” (Arch Ital Urol Androl vol 83 – Sept 2011);“Improving flexible uretero-renoscope durability up to one-hundred procedures” (Defidio L, De Dominicis M, Patel A, Fuchs G, Di Gianfrancesco L.) J Endourol – October 2012.

Ha eseguito più di 7000 interventi con particolare attenzione alle tecniche endourologiche delle alte vie urinarie e ha scritto più di 150 articoli scientifici.

Ha partecipato a circa 200 congressi/meeting e sono stati numerosi i suoi interventi come direttore, relatore e moderatore. Tra gli ultimi: “Course Director at Management of Ureteroscopy Complications”, 32th World Congress of Endourology & SWL, (September 3-7, 2014 Taipei); “Ureteroscopy: How I do it” at Educational Course,World Congress of Endourology and SWL (Istanbul, 04-08 September 2012).
Operatore in diretta in numerosi Congressi sulla tecnica della RIRS per calcolosi e tumore.
Visiting Professor e Tutor in Sala Operatoria in numerosi Centri Ospedalieri ove ha insegnato la tecnica della RIRS e della Litotrissia Percutanea Supina.

Membro delle principali associazioni Nazionali e Internazionali: Società Italiana di Urologia (S.I.U.); Associazione Italiana di Endourologia (I.E.A.); European Association of Urology (E.A.U.); American Urological Association (A.U.A.); Endourological Society; Society for Urology and Engineering.

Revisore degli Abstract per l’Oncologia e per l’Endourologia per la Società Italiana di Urologia (S.I.U.) dal 1998 ad oggi. Revisore delle riviste Therapy, Journal of Endourology, Urology Journal e Journal of Pain.

Il Reparto di Urologia dell’Ospedale Cristo Re di Roma è  Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per la Diagnosi e il Trattamento Conservativo dei Tumori Uroteliali del Rene e delle Alte Vie Urinarie.

Il Prof.Defidio è co-fondatore di Il Vaso di Pandora, una ONLUS nata per aiutare le vittime di un trauma di abuso fisico o psicologico attraverso un sito informativo e un forum anonimo.