Prostatectomia Radicale

  Per Prostatectomia radicale si intende l’intervento chirurgico che prevede l’asportazione in blocco della prostata e delle vescicole seminali con la successiva anastomosi della vescica con il moncone uretrale. È attualmente considerata il "gold standard" per la cura del tumore…

Read More

Adenomectomia Prostatica Trans-Vescicale (ATV)

  Questa procedura chirurgica consiste nell’enucleazione aperta dell’adenoma prostatico. Indicazioni Ipertrofia prostatica benigna (IPB) avanzata, con adenoma > 100 g. Descrizione della tecnica L’adenomectomia prostatica si attua in anestesia generale o loco-regionale (peridurale o spinale) mediante incisione sovrapubica longitudinale o…

Read More

Incisione trans uretrale della Prostata (TUIP)

  L'incisione transuretrale della prostata è un intervento endoscopico (non implica l'incisione esterna della cute) il cui scopo è risolvere l'ostacolo determinato dalla prostata allo svuotamento della vescica. Indicazioni Iperplasia prostatica benigna. La tecnica è indicata per prostate del peso…

Read More

Resezione trans uretrale della Prostata (TURP)

La resezione transuretrale della prostata (TURP) è un intervento endoscopico(non implica l’incisione esterna della cute) il cui scopo è risolvere l’ostacolo determinato dalla prostata allo svuotamento della vescica. È l’intervento maggiormente praticato nel Mondo e in Italia a questo scopo.…

Read More

Cancro della Prostata

  La prostata (o ghiandola prostatica) ha in genere la forma e le dimensioni di una castagna. È situata allo sbocco della vescica urinaria e circonda il tratto iniziale dell'uretra. Nelle persone anziane, all’interno di questa ghiandola, si forma spesso…

Read More

Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB)

  La prostata è una ghiandola a forma di “castagna”, presente solo nell’uomo, situata sotto la vescica urinaria. Essa è forata al centro per permettere il passaggio della parte iniziale dell’uretra, tubicino attraverso il quale l’urina, che si raccoglie in…

Read More

Prostatite

La prostatite è l’ infiammazione della ghiandola prostatica. La prostata è una ghiandola a forma di “castagna”, presente solo nell’uomo, situata sotto la vescica urinaria. Essa è forata al centro per permettere il passaggio della parte iniziale dell’uretra, tubicino attraverso il quale…

Read More