Cistectomia totale e Derivazione Urinaria

Cistectomia semplice: asportazione della vescica Cistectomia totale: asportazione di vescica, prostata, vescicole seminali nell'uomo;  asportazione di vescica, utero e parte anteriore della vagina nella donna Cistectomia radicale: come la totale, più l’asportazione dei linfonodi regionali. Si deve inoltre confezionare una…

Read More

Infiltrazioni Detrusoriali con Tossina Botulinica

L’iperattività del muscolo vescicale (detrusore) spesso causa incontinenza urinaria, ma può anche essere rischiosa per la funzione renale. Il primo approccio di trattamento è conservativo utilizzando farmaci anticolinergici o le tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico. L’infiltrazione del detrusore con…

Read More

Resezione trans uretrale di neoformazione vescicale (TURB)

  La TURB viene eseguita in presenza di una neoplasia vescicale che si evidenzia generalmente come una neoformazione aggettante in vescica. Tale neoplasia può essere così asportata per via endoscopica. Non trattare la neoformazione comporta un grave rischio di progressione…

Read More

Cistoscopia

  La cistoscopia consente di vedere, grazie all'utilizzo di un particolare apparecchio a fibre ottiche, la superficie interna della vescica e l'imboccatura degli ureteri, i due condotti che collegano la vescica ai reni. L'esame consente anche, qualora il caso lo…

Read More

Cistite

  La Cistite è lo sviluppo di batteri nella Vescica, con relativa infezione. La Cistite Batterica Acuta è una malattia comune nel Sesso Femminile: circa il 25–30% delle donne tra i 20 ed i 50 anni riferisce all’atto della Visita,…

Read More

Tumore della Vescica

  Il cancro della vescica si manifesta in due forme dal comportamento diverso: il tumore superficiale, più o meno circoscritto alla mucosa, quasi sempre di natura relativamente benigna, e il tumore di tipo invasivo che penetra in profondità, nella parete…

Read More