skip to Main Content

Leucociti nelle urine

Può accadere che, leggendo le analisi che si sono effettuate, si trovi evidenziata la presenza di leucociti nelle urine ad alte quantità. Che cosa significa quando abbiamo un’alta presenza di leucociti nelle urine? Prima di rispondere a questa domanda vediamo…

Read More

Renella

Che cos’è la renella La renella è una forma lieve di calcolosi delle vie urinarie. Si presenta come granelli e viene pertanto anche chiamata “sabbia renale”. La renella è composta da aggregati cristallini che possono crearsi nei reni. La differenza tra…

Read More

Calcoli renali dieta

Cosa mangiare per i calcoli renali è un argomento molto importante. Infatti quando si è in presenza o si sono avuti i calcoli le scelte alimentari devono essere soggette a diete definite dal medico e non fai da te. Il…

Read More

La bellezza dei calcoli renali svelata da una ricerca

I calcoli renali sono più belli di quanto si possa immaginare. Dolorosi sì, ma anche molto belli. I calcoli renali, una patologia che colpisce più del 10% della popolazione mondiale, assomigliano alle barriera coralline. Questo è quanto emerso da uno…

Read More

Calcoli renali durante la gravidanza

I calcoli renali sono una malattia comune tra le donne incinte. Spesso sono la causa di dolore addominale durante la gravidanza, specialmente nel secondo e nel terzo trimestre. La maggior parte dei calcoli renali può passare senza trattamento; tuttavia, in…

Read More

Calcoli renali nei bambini

Anche i bambini possono avere i calcoli. La patologia dei calcoli renali nei bambini è in aumento anche in Italia. Infatti fino a pochi anni fa le cause erano addebitabile solo a patologie di origine genetiche, mentre oggi è in…

Read More

Infezione Renale: la Pielonefrite

L’infezione renale denominata con il termine scientifico di Pielonefrite può colpire sia uomini che donne di qualunque età e può essere acuta o cronica. La manifestazione più frequente è quella acuta. Qualora si verifichino i sintomi è necessario un intervento…

Read More

Calcolosi Urinaria

La calcolosi urinaria è una malattia “sociale”: colpisce ambo i sessi durante il corso della vita. L'età con una più alta incidenza di calcoli è quella tra i 30 e i 50 anni. Si stima che nel nostro Paese ci…

Read More

Ematuria Lateralizzata

L'Ematuria è la presenza di sangue nelle urine. Non è una vera e propria patologia, ma, in genere, il segnale di una malattia delle vie urinarie, o dei reni. Può essere: - macroscopica, cioè abbondante tale da dare un colore rossastro…

Read More

Tumori Uroteliali delle Alte Vie Urinarie

Un significativo aumento del rischio di sviluppare tumori uroteliali o pelvici è stato riscontrato nei lavoratori delle industrie chimiche, petrolchimiche e plastiche e nei lavoratori esposti a carbone, asfalto e bitume. Ricorrono come fattori di rischio anche l'abuso di caffè,…

Read More
Back To Top