skip to Main Content

Danno renale acuto e Covid-19: le relazioni

Oggi si sa che il coinvolgimento dei reni in seguito all'infezione da Covid-19 è più comune di quanto inizialmente  si pensasse ed è associato a morbilità e mortalità. La fisiopatologia dell’AKI ( (Acute Kidney Injury)  da COVID-19 è probabilmente multifattoriale. Anche…

Read More

Burnout e suicidi tra i medici

I medici lottano con il burnout da tempo, ma la situazione è peggiorata durante la pandemia, influenzando la felicità, le relazioni, la soddisfazione professionale e la cura del paziente. Il Covid-19 sta portando con sé, oltre che danni diretti alla…

Read More

Moderazione Intervento via Zoom

Sono stato invitato  dal prof Norberto Bernardo a moderare un intervento di Ureteroscopia flessibile con laser a Tullio durante un corso a  Buenos Aires. L’intervento verrà eseguito dal prof Wilson Molina negli Stati Uniti. Avverrà tutto tramite Zoom. Data del corso: 5…

Read More

Covid, trattamento farmacologico

L’AIFA ha pubblicato le raccomandazioni sul trattamento farmacologico domiciliare dei casi lievi di Covid-19. Nel documento è presente una panoramica generale delle linee guida di indirizzo AIFA sulle principale categorie di farmaci utilizzabili in questo setting. Scarica "Le Raccomandazioni sul…

Read More

Linee Guida Covid-19 per la cura dei pazienti

La SIMG, la Società italiana di Medicina Generale, ha pubblicato le linee guida per la cura in casa dei pazienti con CoVID-19. le linee guida voglione essere delle indicazioni da seguire per i medici. "In assenza di chiare evidenze scientifiche…

Read More
Back To Top