skip to Main Content

TVT – TOT

L'intervento TVT (Tension-free Vaginal Tape Procedure) è oggi la tecnica più diffusa al mondo per il trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo femminile. Generalmente viene eseguito in anestesia locale e prevede il posizionamento di una benderella in polipropilene a livello dell'uretra…

Read More

Ernia inguinale

Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere (cioè di un organo interno in una cavità corporea) o di parte di esso dalla cavità naturale che normalmente lo contiene. Nello specifico, il termine ernia inguinale indica la fuoriuscita di…

Read More

Inserzione di protesi testicolare

L'inserzione di protesi testicolare è l'apposizione di una protesi sostitutiva, in genere di silicone, commisurata alle dimensioni del testicolo asportato. Indicazioni L'inserimento di una protesi testicolare può essere dovuto a tutta quelle cause che hanno comportato la perdita del testicolo (atrofia, orchiectomia…

Read More

Orchifuniculectomia

L'Orchifuniculectomia è un intervento che consiste nell' asportazione del testicolo e del relativo funicolo. Viene fatto in caso di lesioni, tumori del testicolo. Intervento L'inguinotomia esplorativa con un'eventuale orchifuniculectomia è eseguita in anestesia generale o locoregionale (peridurale o spinale) e prevede un'incisione…

Read More

Idrocelectomia

L’idrocele è una raccolta di liquido, più o meno voluminosa, all’interno della tunica vaginale comune, che è l’involucro interno del testicolo. Può avere origine come conseguenza di un intervento per varicocele o di una epididimite; spesso non ha una causa…

Read More

Circoncisione – Frenuloplastica

La fimosi è la condizione in cui la pelle del prepuzio non si retrae sotto il glande, per cause congenite o cicatriziali; di solito coesiste anche la brevità del frenulo. Intervento L’intervento di plastica prepuziale si esegue in regime di…

Read More
Back To Top