skip to Main Content

Incontinenza urinaria: chirurgia

Chirurgia Spesso è necessaria nei casi più seri di incontinenza da sforzo, quando sia contemporaneamente presente un prolasso genitale grave e quando altre cure hanno fallito. Esistono vari tipi di intervento. Molti di questi hanno  lo scopo di sostenere la…

Read More

Cistite interstiziale

La Cistite Interstiziale (CI) è una malattia cronica e rara. Si presenta con gli stessi sintomi della cistite "classica": bruciore dolori al basso ventre necessità di urinare di frequente (fino a 60 volte tra giorno e notte) urgenza minzionale spesso…

Read More

Incontinenza urinaria nell’uomo

L’incontinenza urinaria è un problema importante per molti uomini, ma è confessato solamente da pochi. Secondo uno studio pubblicato a giugno 2018 sugli uomini che soffrono di incontinenza urinaria da stress è emerso che essi aspettano circa 32 mesi prima di…

Read More

Ritenzione urinaria

La ritenzione urinaria è l'incapacità di svuotare completamente la vescica. Essa può essere acuta o cronica. A esserne affetti sono soprattutto gli uomini e l’incidenza aumenta con l’avanzare dell’età. La ritenzione urinaria acuta si verifica all'improvviso e ha breve durata,…

Read More

Cistectomia totale e Derivazione Urinaria

Cistectomia semplice: asportazione della vescica Cistectomia totale: asportazione di vescica, prostata, vescicole seminali nell'uomo;  asportazione di vescica, utero e parte anteriore della vagina nella donna Cistectomia radicale: come la totale, più l’asportazione dei linfonodi regionali. Si deve inoltre confezionare una…

Read More

Infiltrazioni Detrusoriali con Tossina Botulinica

L’iperattività del muscolo vescicale (detrusore) spesso causa incontinenza urinaria, ma può anche essere rischiosa per la funzione renale. Il primo approccio di trattamento è conservativo utilizzando farmaci anticolinergici o le tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico. L’infiltrazione del detrusore con…

Read More

Resezione trans uretrale di neoformazione vescicale (TURB)

La TURB viene eseguita in presenza di una neoplasia vescicale che si evidenzia generalmente come una neoformazione aggettante in vescica. Tale neoplasia può essere così asportata per via endoscopica. Non trattare la neoformazione comporta un grave rischio di progressione locale…

Read More

Cistoscopia

La cistoscopia consente di vedere, grazie all'utilizzo di un particolare apparecchio a fibre ottiche, la superficie interna della vescica e l'imboccatura degli ureteri, i due condotti che collegano la vescica ai reni. L'esame consente anche, qualora il caso lo richieda,…

Read More

Cistite

La Cistite è lo sviluppo di batteri nella vescica, con relativa infezione. La Cistite batterica acuta è una malattia comune nel sesso femminile: circa il 25–30% delle donne tra i 20 ed i 50 anni riferisce all’atto della visita, storia…

Read More

Tumore della Vescica

Il cancro della vescica si manifesta in due forme dal comportamento diverso: il tumore superficiale, più o meno circoscritto alla mucosa, quasi sempre di natura relativamente benigna, e il tumore di tipo invasivo che penetra in profondità, nella parete muscolare…

Read More
Back To Top