skip to Main Content

Prolasso del pavimento pelvico

Prolasso del pavimento pelvico: che cos’è Il prolasso del pavimento pelvico si ha quando la fascia o i legamenti che sostengono gli organi pelvici sono strappati o stirati e non riescono più a sostenere gli organi del pavimento pelvico nella…

Read More

Cistite interstiziale

La Cistite Interstiziale (CI) è una malattia cronica e rara. Si presenta con gli stessi sintomi della cistite "classica": bruciore dolori al basso ventre necessità di urinare di frequente (fino a 60 volte tra giorno e notte) urgenza minzionale spesso…

Read More

Infertilità maschile

L’infertilità maschile si ritiene essere la causa dell’infertilità della coppia nel 50% dei casi. Una coppia sessualmente attiva si considera inferite quando non riesce a ottenere una gravidanza dopo più di un anno di tentativi. Sono state individuate molte cause…

Read More

Piercing ai genitali: conseguenze

Estratto del documento in inglese "Adolescent and Young Adult Tattooing, Piercing, and Scarification" realizzato dalla The Committee on Adolescence". Di seguito sono esposte alcune conseguenze dei piercing ai genitali. I piercing inseriti attraverso il glande del pene possono interrompere il flusso…

Read More

Infezioni batteriche sessualmente trasmesse negli MSM

Come diagnosticare e trattare le infezioni batteriche sessualmente trasmesse per uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) Le STI sono in aumento tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. La Gonorrea anale (GC), la Clamydia anale (CT)…

Read More

Fimosi

Cos'è la fimosi? Per Fimosi si intende il restringimento del prepuzio, cioè della pelle che ricopre il glande. Cosa causa la fimosi? Con la fimosi non ci si nasce, non è una patologia congenita, ma acquisita. Il bambino, fin dalla…

Read More

Infezioni da HPV – Papilloma virus

L'infezione genitale da HPV è molto frequente negli uomini sessualmente attivi e si manifesta in forme polimorfe che vanno dal classico condiloma acuminato alle forme subcliniche papulomatose e maculari. L'importanza della diagnosi e del trattamento delle lesioni da HPV nell'uomo…

Read More

Eiaculazione ritardata e impossibile

Con il termine eiaculazione ritardata s’indica una disfunzione della fase orgasmica caratterizzata da un ritardo inconscio del riflesso dell’eiaculazione, nonostante una stimolazione lunga e intensa. L’eiaculazione ritardata non rappresenta, di per sé, un’entità patologica. Nella cultura orientale è addirittura una…

Read More

Eiaculazione Precoce

Le disfunzioni sessuali maschili legate alla fase dell’orgasmo sono considerate oggi molto frequenti. Dagli ultimi convegni internazionali emerge infatti un notevole incremento delle patologie eiaculatorie e una maggiore attenzione degli esperti in materia alla diagnosi e alla terapia risolutiva. Dati…

Read More

Varicocele: che cos’è

Il varicocele è una dilatazione della vena genitale maschile, la vena gonadica, che ha il compito di trasportare il sangue refluo dalle gonadi maschili verso il cuore. Tale dilatazione comporta un’alterazione circolatoria locale del testicolo e quindi un danno al…

Read More
Back To Top