skip to Main Content

Prolasso del pavimento pelvico

Prolasso del pavimento pelvico: che cos’è Il prolasso del pavimento pelvico si ha quando la fascia o i legamenti che sostengono gli organi pelvici sono strappati o stirati e non riescono più a sostenere gli organi del pavimento pelvico nella…

Read More

Cistite interstiziale

La Cistite Interstiziale (CI) è una malattia cronica e rara. Si presenta con gli stessi sintomi della cistite "classica": bruciore dolori al basso ventre necessità di urinare di frequente (fino a 60 volte tra giorno e notte) urgenza minzionale spesso…

Read More

Biopsia prostatica

Che cos’è la biopsia prostatica La biopsia prostatica è un esame che viene effettuato per verificare la presenza di un tumore alla prostata. Viene in genere consigliata dopo esami come: l’esplorazione rettale, l’ecografia transrettale o il dosaggio del PSA .…

Read More

Infertilità maschile

L’infertilità maschile si ritiene essere la causa dell’infertilità della coppia nel 50% dei casi. Una coppia sessualmente attiva si considera inferite quando non riesce a ottenere una gravidanza dopo più di un anno di tentativi. Sono state individuate molte cause…

Read More

Piercing ai genitali: conseguenze

Estratto del documento in inglese "Adolescent and Young Adult Tattooing, Piercing, and Scarification" realizzato dalla The Committee on Adolescence". Di seguito sono esposte alcune conseguenze dei piercing ai genitali. I piercing inseriti attraverso il glande del pene possono interrompere il flusso…

Read More

Infezioni batteriche sessualmente trasmesse negli MSM

Come diagnosticare e trattare le infezioni batteriche sessualmente trasmesse per uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) Le STI sono in aumento tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. La Gonorrea anale (GC), la Clamydia anale (CT)…

Read More

Fimosi

Cos'è la fimosi? Per Fimosi si intende il restringimento del prepuzio, cioè della pelle che ricopre il glande. Cosa causa la fimosi? Con la fimosi non ci si nasce, non è una patologia congenita, ma acquisita. Il bambino, fin dalla…

Read More

TVT – TOT

L'intervento TVT (Tension-free Vaginal Tape Procedure) è oggi la tecnica più diffusa al mondo per il trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo femminile. Generalmente viene eseguito in anestesia locale e prevede il posizionamento di una benderella in polipropilene a livello dell'uretra…

Read More

Ernia inguinale

Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere (cioè di un organo interno in una cavità corporea) o di parte di esso dalla cavità naturale che normalmente lo contiene. Nello specifico, il termine ernia inguinale indica la fuoriuscita di…

Read More

Inserzione di protesi testicolare

L'inserzione di protesi testicolare è l'apposizione di una protesi sostitutiva, in genere di silicone, commisurata alle dimensioni del testicolo asportato. Indicazioni L'inserimento di una protesi testicolare può essere dovuto a tutta quelle cause che hanno comportato la perdita del testicolo (atrofia, orchiectomia…

Read More
Back To Top