skip to Main Content

Biopsia prostatica

Che cos’è la biopsia prostatica La biopsia prostatica è un esame che viene effettuato per verificare la presenza di un tumore alla prostata. Viene in genere consigliata dopo esami come: l’esplorazione rettale, l’ecografia transrettale o il dosaggio del PSA .…

Read More

Tumore alla prostata: primo tumore tra gli uomini

I dati del rapporto “I numeri del cancro 2017”, realizzato dalla AIOM, indicano che nel 2016 sono stati diagnosticati 369.000 nuovi casi di cancro. Di questi 192.000 riguardano la popolazione maschile, 177.000 quella femminile. Mentre ci sono 2.400 casi in…

Read More

Cancro della Prostata

La prostata (o ghiandola prostatica) ha in genere la forma e le dimensioni di una castagna. È situata allo sbocco della vescica urinaria e circonda il tratto iniziale dell'uretra. Nelle persone anziane, all’interno di questa ghiandola, si forma spesso un'ipertrofia…

Read More

Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) – video

La prostata è una ghiandola a forma di “castagna”, presente solo nell’uomo, situata sotto la vescica urinaria. Essa è forata al centro per permettere il passaggio della parte iniziale dell’uretra, tubicino attraverso il quale l’urina, che si raccoglie in vescica,…

Read More

Prostatite

La prostatite è l’infiammazione della ghiandola prostatica. La prostata è una ghiandola a forma di “castagna”, presente solo nell’uomo, situata sotto la vescica urinaria. Essa è forata al centro per permettere il passaggio della parte iniziale dell’uretra, tubicino attraverso il quale…

Read More
Back To Top