WCE 2016: a Cape Town la 34esima edizione

L’operazione prevede una ricanalizzazione endoscopica con tecnica “cut to the light”. Risultato dell’intervento presentato al World Congress of Endourology: attraverso un approccio combinato con il paziente in posizione di Valdivia-Galdakao, è stata utilizzata tecnica del “taglio alla luce” con il laser Tullio ed è stato posizionato un doppio J stent. Il procedimento è stato regolare e il paziente è stato dimesso il giorno dopo senza il tubo nefrostomico.
Inoltre il Prof. Defidio presenterà, in qualità di Coautore un abstract dal titolo: “Il trattamento retrogrado delle Cisti Parapieliche sintomatiche”. Scopo del lavoro è valutare l’efficacia e la sicurezza della incisione con laser ad olmio di cisti renali parapieliche sintomatiche eseguita con ureteroscopio flessibile in chirurgia retrograda intrarenale (RIRS). Coautori dell’Abstract: Mancini, L. Cormio, N. D’Altilia, R. Di Brina, L. Defidio*, G. Carrieri.
Il WCE è organizzato dall’Endourological Society in collaborazione con la African Urological Association (SAUA).
______________________________________________________________________________________________________________________________________